Azienda

Profilo Aziendale

 

Biogenetics Diagnostics S.r.l. è un’azienda privata specializzata nella ricerca e distribuzione di prodotti altamente qualificati nel campo della microbiologia.


Fra le linee di prodotti distribuite dall’azienda, vi sono ceppi batterici per il controllo di qualità, terreni di coltura disidratati e pronti, antisieri, sistemi per identificazione batterica e per il monitoraggio ambientale.


I Diagnostici in Vitro, conformi alla Direttiva Europea 98/79/CE, sono distribuiti da una solida organizzazione commerciale costituita da una rete di agenti monomandatari, che copre l’intero territorio nazionale.

 

Cenni storici

 

La società Biogenetics Diagnostics s.r.l. nasce nel mese di luglio 2018 per iniziativa del Dott. Dario Danieli, presidente della società, a seguito della scissione della società Biogenetics s.r.l al fine di separare completamente i due rami di attività:

  1) Commercializzazione di prodotti diagnostici
  2) Produzione vendita e commercializzazione di prodotti di sterilizzazione.

In origine la società nasce nell’anno 1978 per iniziativa del dott. Dario Danieli dopo un accordo con la Divisione Diagnostica dell’Istituto Pasteur di Parigi per la distribuzione sul territorio italiano dei Diagnostici prodotti dall’Istituto Francese.


Nel primo periodo l’attività di Biogenetics si rivolge soprattutto alla diffusione delle proposte dell’Istituto nel mercato Clinico - Ospedaliero e vede impegnato in prima persona il suo Titolare cui si affiancano, nel corso del tempo, i primi collaboratori.


Il lavoro ha successo e riesce spesso a fare affiancare al prestigioso nome dell’Istituto francese Pasteur il nome di una vivace azienda italiana che in questo modo si costruisce una propria credibilità.


Credibilità che rimane immutata anche dopo l’interruzione del rapporto di collaborazione con l’Istituto francese nel 1985, interruzione motivata dalla scelta del titolare di conservare una propria indipendenza, di salvaguardare il lavoro svolto e di non vedere l’attività della sua società inglobata in modo anonimo nell’ambito del gruppo francese.


Si apre a questo punto la seconda fase della storia di Biogenetics e cioè la ricerca e lo sviluppo di collaborazioni con partner Italiani e internazionali qualificati, per aggiornare e completare la gamma di prodotti Diagnostici per analisi microbiologiche da proporre sul mercato.


E’ in questa seconda fase che la Direzione, svolgendo una lucida azione di presa di conoscenza del mercato internazionale, riesce a fare crescere considerevolmente l’attività dell’azienda contemporaneamente sviluppandone l’organizzazione interna, e la struttura commerciale.


Nel 1990 alla linea di prodotti Diagnostici viene affiancata con pari dignità una linea di materiali per la sterilizzazione, prodotti poi per molti anni con marchio Biogenetics, dal gruppo industriale cartario Burgo.


Questa si dimostrò una scelta strategica importante che permise alla società di aumentare notevolmente il proprio volume di vendite, fornendo una serie di prodotti di altissima qualità, fabbricati in Italia, alle strutture ospedaliere di molti e fra i più moderni Ospedali del nostro paese.


D’altra parte molte delle collaborazioni commerciali nate nel settore Diagnostico in anni non più recenti, sono tuttora vive e costituiscono solide basi di lavoro in un mercato in continua evoluzione che negli ultimi anni ha visto un forte incremento della domanda industriale a scapito di quella clinica, la quale versa invece in grave crisi strutturale.


Gradualmente la forza lavoro di Biogenetics si è accresciuta e può contare oggi su uno staff interno con mansioni amministrative, tecniche, commerciali e di magazzino, e su collaboratori esterni, operanti con mandato esclusivo, che coprono interamente il territorio dell’Italia settentrionale e centrale mentre le altre zone dell’Italia sono seguite da agenti plurimandatari.


Attualmente la proposta di Biogenetics Diagnostics s.r.l. comprende linee di Terreni di cultura disidratati e pronti all’uso, collezioni di microrganismi standard per controlli di qualità, reagenti per identificazione biochimica e sierologica, sistemi di controllo della contaminazione batterica ambientale.


Gli obiettivi per il futuro sono quelli di una forte dinamica mai disgiunta dalla qualità del lavoro, di una “curiosità” di ricerca anche in settori mai trattati, di una crescita complessiva aziendale e singola personale di tutto lo staff attuale, accettando le sfide nascenti da un mercato sempre più competitivo.

 

POLITICA PER LA QUALITA’

 

Biogenetics Diagnostics s.r.l., anche se formalmente costituita nel 2018, è stata creata per separare le due attività della preesistente Società Biogenetics s.r.l. che da sempre ha mirato ad una crescita razionale e ad una affermazione nel proprio settore di mercato nel rispetto dei principi fondamentali della qualità che tuttora improntano il lavoro quotidianamente.


In questa ottica ha introdotto ed applicato anche in questa nuova Azienda un sistema di gestione della qualità, secondo il modello fornito dalla UNI EN ISO 9001.


Il percorso è improntato alla:

1* ricerca di collaborazioni commerciali qualificate e solide in Italia e all’estero con società all’avanguardia sul piano delle proposte tecniche in campo diagnostico e delle realizzazioni più moderne nel settore della sterilizzazione
2* selezione di fornitori in grado di garantire sicurezza nell’immediato e continuità di sviluppo del lavoro nel tempo
3* monitoraggio con costanza dell’orientamento del mercato seguendo e a volte stimolando la crescente domanda di maggiori controlli sugli alimenti o in ambito farmaceutico e studiando materiali di sterilizzazione collegati alle nuove lavorazioni e tecnologie
4* viva attenzione e serio rispetto verso le necessità della Clientela con cui collaborare sempre con cortesia e partecipazione, dalle richieste più modeste del piccolo laboratorio alle più impegnative problematiche delle grandi aziende, curando l’aggiornamento, la rapidità delle consegne e l’assistenza post vendita, il tutto anche grazie ad una solida squadra di collaboratori sul territorio costruita per potere ottenere una conoscenza capillare delle realtà locali e per essere in grado di fornire facilità di intervento e prontezza di risposta
5* ottimizzazione della gestione interna nel rispetto degli obblighi normativi e delle leggi in vigore, con particolare attenzione alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e tramite la valorizzazione delle risorse umane, in una realtà di lavoro serena, con una precisa articolazione di funzioni e di responsabilità ma insieme rispettosa dell’individuo e delle sue qualità e competenze umane e professionali
6* ricerca dell’entusiasmo nel lavoro di gruppo condiviso da tutto il personale, costantemente aggiornato e che sul campo giornalmente si impegna per il miglioramento continuo della qualità del lavoro e la risoluzione tempestiva delle non conformità.


Per mantenere e rafforzare questi principi la Direzione si impegna in occasione dei Riesami periodici del sistema qualità a definire gli obiettivi di miglioramento, a verificarne l’attuazione e l’efficacia, a stabilire le strategie di periodo aziendali e gli obiettivi da raggiungere al fine di conseguire una adeguata collocazione nel proprio settore di mercato e di raggiungere la piena soddisfazione da parte di tutta la clientela.


L'attuazione dei contenuti della Politica Aziendale non è un compito di alcuni, ma di tutti noi e per quanto di competenza anche di chi opera per Ns. conto; ognuno nell'ambito delle sue mansioni deve fare proprie le indicazioni della Direzione e del Responsabile Assicurazione Qualità attuandole per il raggiungimento degli obiettivi previsti.


Data: 27-09-2018

 

 

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